Le ondate di calore sono eventi meteorologici in cui le temperature sono molto alte per diversi giorni consecutivi, spesso associate a un’elevata umidità, un forte irraggiamento solare e assenza di vento. Questo può essere pericoloso per la salute, specialmente per anziani, bambini, persone malate e chi svolge attività o lavori intensi all’aperto. Il caldo può essere dannoso perché può provocare l’innalzamento della temperatura corporea.
Quando fa molto caldo e umido, il sudore evapora lentamente e il corpo non si raffredda in modo efficace, arrivando a temperature che possono essere nocive per gli organi vitali. Questa capacità di termoregolazione cambia in base all’età, alle condizioni di salute e all’assunzione di farmaci.
Le autorità locali dispongono le procedure di intervento ambientale‚ sociale e sanitario a protezione delle fasce più deboli della popolazione.
I livelli che classificano i gradi di rischio per la salute pubblica:
- Livello 0 (Verde) – nessun rischio per la popolazione.
- Livello Basso (Giallo) – Pre-Allerta dei servizi sanitari e sociali.
- Livello Medio (Arancione) – Temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibile. Allerta dei servizi sanitari e sociali.
- Livello Alto (Rosso) – Ondata di calore. Condizioni a elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi. Allerta dei servizi sanitari e sociali.
Come prepararsi all’ondata di calore?
Controlla gli avvisi quotidiani protezione civile – Ondate di Calore sul sito della Protezione Civile Siciliana: troverai il livello di allerta della tua provincia e le fasi operative.
Mangia bene: sì a pasta, pesce, frutta e verdura; no a carne, cibi piccanti e troppo elaborati. Meglio fare quattro o cinque piccoli pasti al giorno rispetto a due o tre pasti pesanti.
Bevi tanta acqua, evita le bevande gassate, zuccherate e con caffeina.
Gli alcolici fanno sempre male, anche in questo caso.
Come comportarsi durante e dopo un’ondata di calore?
- Non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18.
- Se sei a casa, proteggiti dal sole con tende e persiane e, se necessario, usa il climatizzatore tra i 25-27 gradi.
- Se usi il ventilatore, non puntarlo direttamente su di te. Indossa abiti e cappelli leggeri, di colore chiaro e con fibre naturali, come cotone e canapa.
- Rimani protetto in un luogo fresco, cerca di recuperare i liquidi persi con il sudore bevendo molta acqua.
- In caso di malore, fai sdraiare la persona, solleva le gambe e raffreddala con un telo bagnato. Se cosciente, offri acqua a piccoli sorsi. Se non migliora, chiama il 112.
- Resta in contatto con i volontari di protezione civile del tuo quartiere o della tua città.
Approfondisci il rischio sismico nelle sezioni Area didattica e Multimedia