Skip to main content

Il rischio industriale è la probabilità che si verifichi un incidente nel contesto di stabilimenti industriali che utilizzano sostanze chimiche nelle loro attività produttive, causando danni alla popolazione e all’ambiente.

Un incidente del genere potrebbe comportare un incendio se ci sono sostanze infiammabili, un’esplosione se ci sono sostanze esplosive o una nube tossica se ci sono sostanze che si liberano in stato gassoso.

Queste situazioni possono causare danni nell’immediato o nel tempo, sia all’interno della fabbrica che nella zona circostante. Gli effetti sulla salute dipendono dalle sostanze coinvolte, dalla loro concentrazione e dal tempo di esposizione.

Come Prepararsi Al Rischio Industriale?

Ci sono costanti attività di previsione e prevenzione del rischio che coinvolgono enti locali, uffici territoriali di governo, la comunità scientifica e altri. Tali attività riguardano sia la probabilità che accada un incidente industriale, sia le eventuali conseguenze.

Conosci le sostanze pericolose.

  • Sostanze tossiche: composti chimici che possono causare problemi al nostro corpo se le respiriamo, le ingeriamo o le tocchiamo.
  • Sostanze infiammabili: composti chimici che possono liberare un gran quantitativo di energia termica, ovvero fuoco e calore.
  • Sostanze esplosive: composti chimici che possono liberare un gran quantitativo di energia barica, ovvero esplosioni.
  • Sostanze inquinanti: composti chimici che, se finiscono nell’ambiente, possono causare problemi immediati o in futuro per l’ambiente stesso.
  • Verifica se sei in una zona a rischio e a che tipo di esposizione ti trovi, puoi richiedere un elenco degli impianti a rischio nel tuo Comune.

Ricorda: le Prefetture e i Comuni nel cui territorio si trovano industrie sono obbligati a redigere e condividere con i cittadini un Piano di Protezione Civile che dia tutte le indicazioni su come comportarsi in caso di emergenza relativa agli incidenti industriali.

Come comportarsi durante e dopo il rischio industriale?

  1. Se ti trovi in una zona a rischio, segui le istruzioni delle autorità per proteggerti. Chiudi finestre e porte, ferma i sistemi di ventilazione o condizionamento.
  2. Se la situazione diventa molto pericolosa, il Prefetto e il Sindaco possono ordinare l’evacuazione. In tal caso, vai via dalla zona come indicato dalle autorità.
  3. Tieni un fazzoletto umido sulla bocca e sul naso, e non usare gli ascensori.
  4. Apri porte e finestre per far entrare aria fresca nell’edificio. Accendi i sistemi di ventilazione o condizionamento e lascia l’edificio finché non c’è stato un totale ricambio dell’aria.
  1. Non bere o mangiare cibi che potrebbero essere contaminati aspetta l’autorizzazione delle autorità.
  2. Fai molta attenzione quando entri in locali dove potrebbe esserci accumulo di gas, specialmente nei piani sotterranei o seminterrati.

Approfondisci il rischio sismico nelle sezioni Area didattica e Multimedia

Approfondisci con la campagna
IO NON RISCHIO